Cinema in Biblioteca, dal libro al film

CONDIVIDI

Tutto pronto presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” per la rassegna “Cinema in Biblioteca, dal libro al film”. La rassegna, promossa dall’Amministrazione Comunale, inizierà mercoledì 24 febbraio alle ore 18,30 presso la sala conferenze della Biblioteca in largo Sanità con la proiezione del film “Colazione da Tiffany (regia di Blake Edwards) tratto dal romanzo di Truman Capote.

Pensate che i libri non facciano per voi? Credete che nell’era dell’immagine multimediale la letteratura ricopra ormai un ruolo marginale? Chissà forse è davvero così ormai, ma una cosa è certa: anche se si legge di meno, comunque i produttori cinematografici non sono mai sazi di libri.

L’avrete già sentito: “non ho letto il libro, ma ho visto il film”. Moltissimi spettatori ignorano con quanti volumi siano in realtà entrati in contatto grazie al grande schermo; eppure fin dagli albori il cinema si è nutrito della letteratura raccontando, interpretando, o fraintendendo il prodotto originale. Per questi motivi, nell’ambito delle iniziative di promozione alla cultura, dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Celeste Iacovino e la direttrice della Biblioteca “Minuziano”, la dott.ssa Concetta Grimaldi, hanno promosso l’idea della rassegna cinematografica “Cinema in Biblioteca.

Dal libro al film”. La rassegna, ideata e curata dall’operatrice culturale, dott.ssa Pistillo Rosalba, propone un percorso cinematografico che ha come protagonisti i grandi classici della letteratura che hanno ispirato registi del calibro di Thomas Vinterberg, Cristina Comencini, Mark Osborne nella realizzazione di importanti pellicole del grande schermo.

Il Programma

FEBBRAIO

Colazione da Tiffany ( Regia di Blake Edwards ) tratto dal romanzo di Truman Capote il 24.02.2016

Storia di una ladra di libri (Regia di Brian Percival ) tratto dal romanzo di Marcus Zusak il 29.02.2016

MARZO

La bestia nel cuore ( Regia di Cristina Comencini) tratto dal romanzo della stessa autrice il 08.03.2016

L’Amore bugiardo (Regia di David Fincher ) tratto dal romanzo di Gillian Flynn il 22.03.2016

APRILE

Via dalla pazza folla (Regia di Thomas Vinterberg.) Tratto dall’omonimo classico di Thomas Hardy il 12.04.2016

La risposta è nelle stelle (Regia di George Tillman Jr.), tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. il 26.04.2016

MAGGIO

Io che amo solo te ( Regia di Marco Ponti) tratto dal romanzo di Luca Bianchini il 10.05.2016

Il piccolo principe (Regia di Mark Osborne) tratto dal racconto di Antoine de Saint-Exupery il 24.05.2016

L’ingresso in Biblioteca dovrà avvenire entro e non oltre le ore 18.15. Per poter partecipare alla rassegna, sarà necessario essere iscritti alla Biblioteca ed inviare la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: bibliotecasansevero@comune.san-severo.fg.it , oppure contattando il numero fisso: 0882.339625 fino ad esaurimento dei posti disponibili.