Workshop “Progettare il paesaggio” in programma il 10, 11 e 12 dicembre

CONDIVIDI

Nuovo appuntamento con la sperimentazione del piano strategico del PPTR. Nelle giornate del 10, 11 e 12 dicembre ci sarà il workshop “Progettare il Paesaggio”. Dopo gli appuntamenti “Leggere il paesaggio”, “Conoscere il paesaggio” e “Condividere il paesaggio” con questo workshop si entra nel merito della progettazione attraverso tre incontri che, dalla discussione al tavolo del lavoro, porteranno alla presentazione delle proposte.

Giovedì 10 dicembre alle 9 presso l’Auditorium del Teatro Giuseppe Verdi ci sarà l’incontro “Discutere sul paesaggio”. L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco Francesco Miglio e dai presidenti degli ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, degli Agronomi e dei Geologi. Seguirà la presentazione del progetto da parte dell’architetto Fabio Mucilli e gli interventi degli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa e le relazioni dei tutor del workshop: prof. Paolo Colarossi, dell’Università la Sapienza di Roma, del prof. Antonio Leone, del Politecnico di Bari e l’arch. Mauro Iacoviello della Provincia Bat. Alle ore 15 seguiranno le relazioni dei tutor prof. Alessandra Muntoni, Università “La Sapienza” di Roma, il prof. Marcello Pazzaglini, Università “La Sapienza” di Roma e il prof. Vito Cappiello, Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Durante la prima giornata di workshop saranno definiti i temi progettuali e le aree focus.

L’appuntamento proseguirà venerdì 11 dicembre con “Al lavoro sul paesaggio”, una intera giornata di lavoro riservata ai progettisti che attraverso gruppi interdisciplinari lavoreranno alla definizione delle proposte.

Sabato 12 dicembre alle ore 9 presso l’auditorium del teatro Verdi il workshop sarà concluso dall’incontro “Proposte per il paesaggio” in cui saranno presentate le proposte del gruppo di lavoro e interverrà l’ing. Francesca Pace, Dirigente del Servizio Assetto del Territorio. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Tutela del Paesaggio, Luigi Montorio.

Progettare il Paesaggio locandina