Dal 13 dicembre al MAT al via la personale “Segni e Sogni” del fumettista Mario Milano, esposte in anteprima nazionale

CONDIVIDI

Domenica 13 dicembre alle ore 19.00, presso gli spazi espositivi del museo comunale MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo sarà inaugurata “Segni e Sogni di Mario Milano”, una mostra personale dedicata a Mario Milano, fumettista italiano di livello internazionale.
L’esposizione promossa dall’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato alla Cultura e curata dall’autore e dal MAT, è legata strettamente alle attività di promozione del media fumetto sostenute da anni dal MAT e da SPLASH! Archivio ‘Andrea Pazienza’, centro di documentazione permanente dedicato ad Andrea Pazienza, inaugurato lo scorso 18 aprile, che ha sede nel museo.

Durante il vernissage, nell’auditorium del MAT, interverranno: Francesco Miglio, Sindaco di San Severo, Celeste Iacovino, Assessore alla Cultura del Comune di San Severo, Elena Antonacci, Direttore del MAT Museo dell’Alto Tavoliere e Antonello Vigliaroli, operatore culturale del MAT. Durante la serata verranno presentate le nuove importanti acquisizioni di SPLASH! Archivio ‘Andrea Pazienza’. La mostra, visitabile fino a domenica 14 febbraio 2016, sarà costituita da numerose tavole e illustrazioni originali tratte dalle produzioni dell’autore: da Nick Raider a Magico Vento, da Touna-Mara a Tex Willer.

“Attraverso il fumetto e il disegno, considerato come un’espressione fondamentale dell’animo umano – spiega l’Assessore alla Cultura, Celeste Iacovino -, Mario Milano è riuscito ad esprimere il suo stile, personalizzando personaggi già esistenti e creandone di nuovi, lavorando sia per il pubblico italiano che per il prestigioso mercato francese. È per l’Amministrazione Comunale un onore ospitare quest’artista e presentare al grande pubblico alcune opere in anteprima nazionale”.
Saranno infatti esposte nei locali del museo comunale in anteprima nazionale alcune tavole originali dell’albo a colori di Tex Willer disegnato dall’autore in uscita per Sergio Bonelli Editore il prossimo agosto 2016.
Mario Milano nasce l’8 settembre del 1968 a Foggia, dove attualmente risiede e lavora. Diplomatosi in scenografia nel 1992 presso l’Accademia di Belle Arti della sua città, alterna all’attività di scenografo quella di disegnatore di fumetti e illustratore. Successivamente collabora con alcune fanzine realizzando storie brevi a fumetti. Nel 1994 inizia un rapporto di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore tutt’ora attivo, disegnando per la serie Zona X. Nel 1999 disegna per la serie Nick Raider, cui seguirà l’impegno per Magico Vento. Nel 2006 viene pubblicata la sua prima storia per Tex.

locandina

Nello stesso anno inizia un rapporto di collaborazione con la casa editrice francese Les Humanoïdes Associés, che porterà nel 2007 alla pubblicazione del primo episodio di Touna-Mara, cui seguirà il secondo. Dal 2009 con la casa editrice Glénat lavora ad un nuovo progetto dal titolo la Compagnie des Ténèbres, una trilogia di cui è stato pubblicato il primo episodio.

Recentemente ha terminato una storia per la serie Color Tex, che verrà pubblicata la prossima estate. Dal 2010 insegna Arte del Fumetto presso l’accademia di Belle Arti di Foggia. Parallelamente si dedica all’illustrazione e alle performance artistiche.
L’esposizione sarà visitabile presso gli spazi espositivi del MAT Museo dell’Alto Tavoliere con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.30 / 17.30 – 20.30; sabato ore 18.00 – 21.00; domenica ore 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
San Severo (FG)
Tel. 0882.339611 – 0882.339630
Email: museocivicosansevero@alice.it – archiviosplash@gmail.com
Facebook: Splash Archivio Andrea Pazienza
Twitter: SplashAPaz