Museo comunale avvolto nelle tenebre. Halloween al Mat il 31 ottobre

CONDIVIDI

Sabato 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso i locali del museo comunale MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, in occasione della festa di Halloween, si svolgerà l’evento ‘Museo Avvolto nelle Tenebre. Halloween al MAT’.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla direttrice del Mat, Elena Antonacci, trasformerà il museo civico in uno scenario tenebroso pronto ad accogliere i bambini in un’emozionante avventura. Potranno partecipare utenti dai 6 ai 10 anni che, guidati dal personale del Museo andranno alla ricerca di antichi reperti.

“Si tratterà di un mix perfetto – spiega la direttrice del museo civico, Elena Antonacci – tra caccia al tesoro e indagine investigativa: divisi in 2 squadre, muniti di kit d’indagine (lente di ingrandimento, mappa del museo, alfabeto morse, torcia), i partecipanti andranno alla ricerca di alcuni reperti archeologici che sono stati trafugati a due defunti appartenenti alla civiltà Daunia. Gli investigatori dovranno, quindi, tradurre il messaggio e interpretare l’indizio”. Gli utenti inoltre perlustreranno le varie sale espositive allo scopo di ricostruire gli elementi caratteristici di un guerriero e di una donna, aiutando così l’archeologo a recuperare tutti i reperti che gli occorrono per il suo studio sugli antichi Dauni.

“L’iniziativa si configura come momento aggregante tra i piccoli utenti e la realtà museale – conclude l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino -, in tal senso il museo si trasforma da sede istituzionale a luogo di festa per i bambini, in cui condividere momenti di divertimento”.

Potranno partecipare all’evento un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 10 anni. È possibile prenotare telefonando al numero 0882.334409 o recandosi in museo, fino ad esaurimento posti.