Lunedì 5 ottobre in Biblioteca la premiazione del concorso “Un’estate tutta da leggere”

CONDIVIDI

Lunedì 5 ottobre alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” si terrà la premiazione del concorso estivo di lettura “Un’estate tutta da leggere” rivolto ai bambini della scuola primaria e media, dai 6 ai 14 anni.

Il concorso, diventato ormai appuntamento fisso per bambini e ragazzi, è stato fortemente voluto dalla Direttrice, la dott.ssa Concetta Grimaldi e dalle operatrici culturali Valentina Paternoster e Rosalba Pistillo, e dalla funzionaria regionale Clorinda Ester Nicastro, riscontrando anche quest’anno un elevato successo di iscrizioni.

Il concorso, con una formula nuova, ha previsto che i bambini e i ragazzi realizzassero delle recensioni sui testi letti durante il periodo estivo, nelle quali dovevano esprimere impressioni e giudizi sui contenuti. Saranno premiate con buoni libro le recensioni più originali. La manifestazione sarà arricchita dalla performance degli attori del laboratorio sperimentale indipendente del Teatro dei Limoni di Foggia.

“La biblioteca, con questa iniziativa – spiega la direttrice Concetta Grimaldi -, ha voluto perseguire la sua mission principale: potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale”. La lettura dei libri, infatti, costituisce la condivisione di un’esperienza, in tal modo l’atto di leggere diventa un fattore di socializzazione. L’incontro con i libri permette ai bambini, inoltre, di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.