Al MAT laboratori gratuiti nell’ambito del progetto “Profumi del mondo antico”

CONDIVIDI

Numerosi nel corso dell’estate sono stati i bambini in età scolare che hanno avuto la possibilità di frequentare presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo i laboratori ludico – didattici gratuiti organizzati nell’ambito del progetto “Profumi del mondo antico“, GAL Daunia Rurale, PSR 2007-2013, Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, Leader Asse III Misura 321 Az.la. Si tratta di un progetto sperimentale, finanziato dal GAL Daunia Rurale, che prevede la realizzazione da parte del Comune di San Severo di educational tour, workshop di educazione alimentare, eventi e attività didattiche che favoriscono la riscoperta dei valori legati alla ruralità del territorio, ai mestieri agricoli, alle produzioni tipiche e ad un’educazione alimentare eco-consapevole.

Dopo il successo nei mesi di luglio, agosto e settembre, gli stessi laboratori verranno riproposti dal 14 settembre al 16 ottobre 2015 con un ciclo di appuntamenti, rivolti agli studenti della scuola primaria, suddivisi in tal modo: Martedì – Mercoledì – Giovedì: ore 9.00 -13.00.

Le proposte educative, attivate presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, sono realizzate gratuitamente e destinate agli studenti delle scuole primarie del comune di San Severo e dei comuni compresi nel territorio del GAL Daunia Rurale (Apricena, Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate, Serracapriola, Torremaggiore).

 

I laboratori didattici proposti sono:

  • SAPORI D’INVERNO: L’OLIO
  • VOGLIO FARE …L’AGRICOLTORE
  • UN GIORNO IN MASSERIA
  • SULLE STRADE DEI PASTORI
  • DAL CHICCO…AL PANE
  • ENOSAPIENS

 

Tutti i laboratori hanno la durata di circa 90 minuti. Si invitano le insegnanti a prenotare il laboratorio didattico telefonando alla segreteria del Museo, al seguente numero: 0882/339611. I laboratori rivolti ad intere classi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento delle date disponibili.

 

INFO:
MAT – Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48 San Severo (Fg)
Tel./Fax 0882.334409 e 339611
Info Point 0882.339613
Email: museocivicosansevero@alice.it
Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Skype: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere