Riconoscimento per il maestro Ciro Pistillo, cultore del vernacolo sanseverese

CONDIVIDI

Il Sindaco Francesco Miglio lunedì 8 giugno alle ore 11 a palazzo Celestini premierà il maestro sanseverese Ciro Pistillo, in qualità di cultore del vernacolo sanseverese.

“Il maestro sanseverese Ciro Pistillo – spiega il Sindaco Francesco Miglio – ha il merito di aver tramandato attraverso le sue numerose pubblicazioni la conoscenza delle tradizioni e del vernacolo”. Negli anni il maestro Ciro Pistillo ha pubblicato infatti una serie di libri contenenti poesie, ricette, detti, proverbi e un dramma in tre atti. Con il collega Attilio Littera ha inoltre contribuito a redigere il vocabolario del vernacolo sanseverese e un approfondimento sulla grammatica sanseverese.

“Il maestro Ciro Pistillo – conclude il Sindaco – ha contribuito con i suoi scritti a promuovere la tradizione locale, la cultura e a tramandare alle giovani generazioni detti, proverbi, storie e ricette tipiche.

L’Amministrazione Comunale ha quindi deciso di rendere omaggio al maestro riconoscendo pubblicamente il suo impegno e la sua dedizione”.

San Severo, 4 Giugno 2015