“Ex Oriente Lux” alla Biblioteca Comunale, una serata sulla tradizione della Festa del Soccorso

CONDIVIDI

In occasione della Festa Patronale di San Severo, in onore della B.V. Maria SS. del Soccorso, evento amatissimo dai sanseveresi per le caratteristiche liturgiche in cui l’intera cittadinanza si riconosce e si identifica, la Biblioteca Comunale di San Severo “Alessandro Minuziano” realizzerà una serata storico-artistico-letteraria sulla sua tradizione.

L’evento, ideato e fortemente voluto dalla dott.ssa Concetta Grimaldi, direttrice della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, è denominato “Ex Oriente Lux” e si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale martedì 12 maggio con inizio alle 18.30.

“L’importanza della manifestazione è tutta nei contenuti già insiti nel nome attribuito alla serata – spiega la dott.ssa Concetta Grimaldi -, la Madonna del Soccorso, nostra Patrona, non sono rappresenta la luce che proviene dall’Oriente, ma la luce che a sua volta ha generato la vera luce, Gesù Cristo, luce del mondo, nato appunto in Oriente. Noi siamo, orgogliosamente, figli di questo culto della Vergine Nera, culto millenario legato ai Padri Agostiniani e che ha trovato istituzione nel 1858 in San Severo. La festa in onore della Vergine del Soccorso è una tradizione che ha cambiato la nostra comunità, il nostro senso di appartenenza e, anche, di apertura verso il prossimo. Per tale ragione abbiamo sentito la necessità di rendere un piccolo e umile omaggio alla nostra Madre Celeste”.

La serata si aprirà con i saluti del Sindaco di San Severo, avv. Francesco Miglio, del Dirigente della Area II, dott. Augusto Ferrara, e della direttrice della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, dott.ssa Concetta Grimaldi.

Seguiranno tre interventi relativi alla tradizione della Festa della Madonna del Soccorso curati dagli operatori della Biblioteca Comunale, “Il culto della Madonna Bruna in Italia” della dottoressa Carmen Antonacci, “I Fasti Mariani in Ape Cattolica” del dott. Vito Dinicoluccio e “Slides Show sui fondi fotografici della Biblioteca Comunale” del dott. Paolo Calvo.

La serata si concluderà con una performance musicale a cura di Salvatore Luca Tota. Nella Sala Reference, inoltre, è già allestito un tavolo espositivo di testi sul tema della Festa della Madonna del Soccorso, in cui sono riportati cenni storici e tradizioni.

“Quest’appuntamento – conclude il Sindaco Francesco Miglio – consentirà ai cittadini di approfondire il culto della nostra Vergine Nera e le tradizioni popolari che accompagnano la festa”.