La community più seguita dagli studenti italiani fa tappa a San Severo e Torremaggiore

CONDIVIDI

Dopo il successo dei Tour in Lombardia, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, ora è la volta della Puglia. ScuolaZoo, community con oltre 2 milioni di fan su Facebook, approda in cinque scuole pugliesi con un calendario fitto di incontri sul tema “Giovani e Futuro”.

05 FOGGIA 06 SAN SEVERO

La terza tappa del tour si svolgerà a Foggia OGGI 5 marzo presso lIstituto Tecnico Economico B. Pascal che ospita il R.I.S. Alessio Fania. Invitato dell’incontro sarà Luigi di Pasquale, attivista di ActionAid vicino al mondo dei giovani e impegnato da anni nella sensibilizzazione degli studenti verso il tema principe della onlus: la lotta alla povertà.

Il 6 marzo San Severo vedrà la presenza di un altro importantissimo partner, Emrgency, che grazie all’esperienza di un suo collaboratore parlerà ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico Statale Angelo Fraccacreta e al R.I.S. Michele Pistillo.

07 TORREMAGGIORE

Chiude il tour Torremaggiore con la scuola del Rappresentante Samuele Marinelli, lIstituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Fiani-Leccisotti, e Luigi di Pasquale di ActionAid.

La prima assemblea si è svolta il 3 marzo presso lIstituto Istruzione Superiore Statale C. Mondelli di Massafra, dove studia Mattia Miraglia, il Rappresentante di Istituto selezionato per il progetto R.I.S. di ScuolaZoo. Il tema cardine degli incontri, realizzati in collaborazione con partner provenienti dal mondo privato e del non profit, è Giovani e Futuro.

A raccontare la propria esperienza presso il Mondelli è stato uno dei fondatori di auLAB, Francesco Schettini. Dinamico e creativo si è laureato in Economia all’Università di Bari per poi supportare lo sviluppo del laboratorio per studenti delle scuole superiori dedicato al tema della creazione d’impresa.

Stessa esperienza per i ragazzi del Liceo Classico Carmine Sylos” di Bitonto che, il 4 marzo, grazie alla presenza del R.I.S. Costantino Carrara, hanno ascoltato i consigli per diventare

LE TAPPE DEL TOUR

3/3: Massafra: Istituto Istruzione Superiore Statale “C. Mondelli” – Rappresentante Mattia Miraglia – Ospite auLAB

4/3: Bitonto: Liceo Classico “Carmine Sylos” – Rappresentante Costantino Carrara – Ospite auLAB

5/3: Foggia: Istituto Tecnico Economico B.Pascal – Rappresentante Alessio Fania – Ospite ActionAid

6/3: San Severo: Istituto Tecnico Economico Statale “Angelo Fraccacreta” – Rappresentante Michele Pistillo – Ospite Emergency

7/3: Torremaggiore: Istituto statale di istruzione secondaria superiore “Fiani-Leccisotti” – Rappresentante Samuele Marinelli – Ospite ActionAid

Il progetto R.I.S. nato con l’obiettivo di creare in Italia una rete di Rappresentanti di Istituto con cui dialogare durante il corso dell’anno scolastico sia grazie al web che con incontri sul territorio. Il tour delle assemblee toccherà quasi 100 scuole italiane per la realizzazione di incontri ad hoc durante i quali divertirsi, secondo lo spirito “Zoo”, e riflettere su argomenti sensibili per la vita dei giovani, come lo spirito “scuola” insegna. I 100 studenti selezionati per il progetto 2014/2015 potranno avvalersi del supporto offerto da ScuolaZoo: consigli dalla giurista attraverso il servizio SOS studenti, stage ed esperienze formative offerti dai partner, potranno aggiornarsi grazie al servizio Info Studenti, denunciare casi di Scuole a Pezzi e molto altro ancora.