Cavalleria Rusticana al Teatro Verdi: in scena venerdì 13 marzo

CONDIVIDI

Torna venerdì 13 marzo (porta 20.30 spettacolo ore 21) la stagione di prosa al Teatro Comunale Giuseppe Verdi con il musical Cavalleria Rusticana portato in scena da La Compagnia del musical Studio 7, con il libero adattamento di Vincenzo Guercia dall’opera di Pietro Mascagni. Il musical opera pop in chiave moderna è ambientato in un paese della Sicilia. La popolazione festeggia il giorno di Pasqua mentre Santa, fidanzata di Turi, non partecipa alla gioia generale, anzi cova una profonda gelosia: sospetta una tresca tra Turi e Lola, moglie di Alfio. Santa si confida con mamma Lucia e respinta da Turi, decide di rivelare tutto ad Alfio. Nel corso di un brindisi che corona l’allegria generale, Alfio, ferito nel proprio onore, lancia la sfida al rivale. Turi la raccoglie e, dopo un vibrante addio alla madre, raggiunge il luogo del duello per compiere il suo destino.

“La Cavalleria Rusticana è un capolavoro – spiega il Sindaco Francesco Miglio – amato e conosciuto dagli amanti del genere. In questo spettacolo rivisitato in chiave moderna gli appassionati potranno ritrovare l’opera di Pietro Mascagni, mentre i più giovani avvicinarsi al capolavoro di Mascagni”.

Lo spettacolo sarà curato dalla regia e le musiche originali di Vito Berteramo; dalle coreografie di Giada Ordine, mentre la trascrizione per l’orchestra è a cura di Antonio Piacentino e il supporto alla regia offerto da Michele D’Errico. Sul palco ci saranno Valeria Vitone, Anna Sforza, Erica Olivieri, Vincenzo Guercia, Gianpiero Bellapianta e i danzatori Antonio Ciarciello, Michela De Meo, Silvia Mattei, Simonetta Cagnazzo e Giorgia Campagna.

San Severo, 10 Marzo 2015

cavalleria rusticana