Ambiente bene comune: convegno il prossimo 14 marzo

CONDIVIDI

Una delegazione di amministratori del Comune di San Severo parteciperà al convegno “Ambiente bene Comune”, organizzato dalla Polizia Locale di San Severo e dal Corpo Nazionale delle Guardie ecologiche in programma sabato 14 marzo a partire dalle 8 presso Villa Florio a San Nicandro Garganico. “L’iniziativa – spiega il Sindaco Francesco Miglio – promossa dal comando della Polizia Locale di San Severo e dal corpo delle Guardie ecologiche, rappresentato sul territorio da Michele Gravino, vedrà importanti relatori anche di levatura nazionale confrontarsi sui temi della tutela ambientale e agroalimentare oltre che sui crimini ambientali connessi al traffico di rifiuti solidi e liquidi.

Un confronto importante a cui l’amministrazione comunale non farà mancare il proprio apporto nell’ottica di confrontarsi sui temi che riguardano la tutela del territorio”. Il convegno giunto alla seconda edizione prevede l’apertura dei lavori da parte del Capitano Pietro Bortone, Comandante della Polizia Locale di San Nicandro Garganico; i saluti del Sindaco di San Severo e Presidente della Provincia di Foggia, avv. Francesco Miglio e del Sindaco di San Nicandro Garganico, avv. Pietro Paolo Gualano. Alle 9.30 si entrerà nel vivo della discussione con l’introduzione del Comandante della Polizia Locale di San Severo, magg. Ciro Sacco, e a seguire interverranno la dott.ssa Rosa Patrone, dirigente superiore del Corpo Forestale dello Stato e Comandante regionale del Molise e il dott. Nazario Palmieri, dirigente superiore del Corpo Forestale dello Stato di Roma.

Le questioni tecnico-giuridiche saranno affrontate dalla dott.ssa Anna Landi, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Foggia che relazionerà sul tema “Crimini ambientali connessi al traffico di rifiuti solidi e liquidi. Strategie di contrasto operativo”. A moderare i lavori sarà il magg. Giuseppe Mumolo, Comandante della Polizia Locale di San Giovanni Rotondo.

San Severo, 11 Marzo 2015