Successo di presenze per il percorso di formazione “Autismo. Un percorso da condividere”

CONDIVIDI

Sono stati 250 gli iscritti al percorso di informazione e formazione promosso dalla Biblioteca Comunale “Minuziano” sul tema dell’autismo.

Il percorso si è svolto attraverso l’esplorazione di testi significativi: tra metodi, tecniche ed esperienze, che la Biblioteca Comunale “Minuziano” ha organizzato in collaborazione con il Centro di Riabilitazione psicologomotoria di Valentina Minelli.

A partecipare sono stati insegnanti, medici e operatori del settore. I primi due incontri a causa della numerosa partecipazione si sono svolti presso l’auditorium del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, mentre il terzo, che prevedeva una videoconferenza con la psicologa Luisa di Biagio residente a Londra, è stato ospitato presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Minuziano-Di Sangro-Alberti”, grazie alla disponibilità del dirigente dell’istituto Giuseppe De Cato.

La tematica affrontata dalla dott.ssa Valentina Minelli e dalla dott.ssa Maria Grazia Lombardi ha riscosso notevole interesse ed ha rappresentato una sintesi delle migliori conoscenze disponibili fornendo uno strumento di aggiornamento e formazione per quanti operano con gli autistici.

“Il lavoro meticoloso ed approfondito dei tre incontri – spiega la direttrice Concetta Grimaldi – è stato improntato sullo studio di testi facenti parte del patrimonio librario della Biblioteca “Minuziano”. La Biblioteca Comunale, sulla scia di quanto finora sperimentato, continuerà ad essere contenitore culturale rispondendo a standard qualitativi sempre più elevati”.

Un percorso di formazione apprezzato anche dal Sindaco Francesco Miglio. “La Biblioteca – conclude il Sindaco Francesco Miglio – ha dimostrato ancora una volta di essere sia contenitore di eventi culturali e di aggregazione per gli studenti, ma anche centro di formazione per i professionisti grazie ad un patrimonio librario vasto che abbraccia ogni tipo di tematica”.