“La serenata sul Gargano” al MAT, domenica 8 marzo

CONDIVIDI

Appuntamento finale di Flash HEArt Event, una rassegna di eventi dedicati al tema dell’amore, organizzata dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Dopo le arti visive, l’archeologia, l’arte contemporanea, la letteratura e il teatro, domenica 8 marzo sarà la volta della musica e delle tradizioni, con lo spettacolo ‘LA SERENATA SUL GARGANO’, canti d’amore per revox, chitarra battente e campionatori, di e con Salvatore Villani (revox, voce e chitarra) e Luciano Castelluccia (voce, percussioni, campionamenti).

Durante la serata il tema affrontato sarà quello della serenata Garganica, proposta in una nuova veste rappresentativa all’insegna della contaminazione tra musica orale e suoni evolutivi elettronici. Si tratta di uno spettacolo unico, costruito ed organizzato per l’occasione. L’appuntamento è alle ore 19.30 presso l’auditorium del MAT Museo dell’Alto Tavoliere. L’ingresso è gratuito.

Salvatore Villani, etnomusicologo, presidente e fondatore del Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata, è impegnato da oltre trent’anni in una rigorosa ricerca sul campo sulle tradizioni musicali del Gargano. Docente, compositore, cantante e direttore di ensembles musicali, ha al suo attivo pubblicazioni, registrazioni e concerti in Italia ed all’estero.

Luciano Castelluccia, direttore artistico del Carpino Folk Festival, rassegna della musica popolare e delle sue contaminazioni, è da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare e tutelare il patrimonio culturale Garganico attraverso la ricerca, la musica, l’enograstronomia e l’aggregazione sociale.

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, n°48
San Severo (FG)
Tel. 0882.3344090882.339611
Email:  museocivicoaltotavoliere@email.it