‘Musica Civica’, le “Quattro Stagioni” di Vivaldi al Teatro Verdi

CONDIVIDI

Sabato 17 gennaio Musica Civica torna al Verdi di San Severo per il secondo appuntamento della stagione, con l’originale accostamento di musica, fotografia ed economia e uno spettacolo ricco di suggestioni visive e sonore.

La conversazione che precede il concerto, secondo la consueta formula della rassegna, sarà tenuta da Giovanni Pirovano, vicepresidente di Banca Mediolanum ed esperto di economia e amministrazione bancaria. Pirovano affronterà il tema della tutela del patrimonio nel passaggio generazionale, una riflessione che tocca ogni persona.

Il concerto propone, invece, l’ascolto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, cui sarà abbinata la proiezione di suggestive immagini di San Severo e della Puglia nelle quattro stagioni, perfettamente sincronizzate alla musica. Pezzo celeberrimo ed estremamente virtuosistico per il solista, che nell’occasione è il noto violinista foggiano Dino De Palma, le Quattro Stagioni sono certamente il capolavoro musicale del barocco italiano, l’opera più nota di Vivaldi e indubbiamente uno dei pezzi più amati dal pubblico di tutto il mondo.