Successo per lo sportello d’ascolto per gli studenti “Minuziano – Di Sangro – Alberti”

CONDIVIDI

Lo sportello d’ascolto per gli studenti attivato presso il polo tecnologico “Minuziano – Di Sangro – Alberti” di San Severo, grazie ad un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Asl di Foggia, riscuote successo tra alunni, docenti e famiglie.

Il progetto si avvale della professionalità della psicologa Giovanna Di Carlo, che a lunedì alterni è a disposizione degli studenti dei due plessi dell’istituto e in particolare dei ragazzi che presentano disagi nell’ambito scolastico familiare o disagi di altra natura. Secondo gli studenti e il corpo docente lo sportello consentirà ai ragazzi che presentano disagi di conquistare fiducia nelle proprie capacità e competenze, utilizzando al meglio le risorse personali per affrontare gli ostacoli che via via si presentano.

“Le cronache provinciali, regionali e nazionali – spiegano gli studenti Antonio Mastrolorito e Salvatore Pio Nista, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e gli studenti Vittorio Bocola e Andrea Vena, partecipanti al Concorso Greengame –, ci consegnano episodi frequenti di bullismo, aggressività, ansie prestazionali, forme di depressione e fobie di varia natura, fino a sfociare, talvolta, nella tossicodipendenza o addirittura nel suicidio. Lo sportello d’ascolto serve a prevenire tutto ciò”.

Gli obiettivi del progetto sono stati spiegati dal dirigente scolastico Giuseppe De Cato. “Con scuola, famiglie e territorio di riferimento – conclude il dirigente scolastico –, vogliamo favorire la costruzione di percorsi finalizzati al benessere dell’individuo e incentivare occasioni di dialogo all’interno della comunità scolastica. Uno sportello di ascolto può certamente contribuire a creare dal basso le migliori condizioni per sviluppare una maggiore attenzione verso l’adolescente e i suoi problemi, per sviluppare una maggiore capacità di dialogo e una più significativa disponibilità all’ascolto”.

San Severo, lì 18 dicembre 2014

Area Comunicazione Istituzionale

Polo Tecnico “Minuziano Di Sangro Alberti”