L’Associazione Amici della Musica incontra anche quest’anno le scuole di San Severo

CONDIVIDI

Un anno fa (Novembre 2013), iniziava una bellissima esperienza, entrava a far parte di un progetto formativo in occasione del bicentenario della nascita di G.Verdi, che ha visto coinvolti la quasi totalità dei ragazzi delle scuole elementari e medie della nosta città, infatti il M° Antonio Roberto Mazzeo veniva coinvolto in questa Rassegna Musicale in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica-San Severo” e l’Assessorato alla Cultura, per far conoscere il Teatro ai ragazzi, esperienza che si è prolungata fino all’Aprile 2014 con ben 26 Concerti realizzati.

“Un’esperienza davvero importante”, commenta il giovane pianista, “ Ha avvicinato centinaia di ragazzi alla musica e alla conoscenza diretta del nostro magnifico Teatro “G.Verdi”. I ragazzi e gli insegnanti accompagnatori hanno vissuto con grande partecipazione le giornate a loro dedicate, perché i giovanissimi uditori, nella Sala Concerti, hanno visto da vicino il pianoforte e hanno rivolto sempre domande interessanti al giovane M° Antonio Roberto Mazzeo. Esperienze simili risultano formative ed educative, non a caso la Rassegna Musicale portava il titolo “Educare al Teatro e alla città”.

Anche quest’anno, da questo mese (4-5 e 11 dicembre), fino a febbraio, parte la Rassegna “Una favola in Musica”, concerti per le scuole elementari e medie che coinvolgerà il IV Circolo didattico e la scuola media Palmieri promossa sempre dall’Associazione “Amici della Musica-San Severo”. Protagonisti saranno i maestri Antonio Roberto Mazzeo (pianoforte) e Gian Piero Guerra (sassofono) che si avvarranno della preziosa collaborazione dell’ins. Michele Monaco per la narrazione ed il coinvolgimento degli alunni.

Ancora una volta il presidente dell’Associazione “Amici della Musica-San Severo” prof.ssa Gabriella Orlando, dimostra passione e lungimiranza nel dare fiducia a giovani musicisti e si plaude ai Dirigenti Scolastici che sanno cogliere l’opportunità di offrire ai ragazzi belle esperienze educative.

Il M° Antonio Roberto Mazzeo avrà così l’occasione di salutare la cittadinanza con gli ultimi concerti nel mese di Febbraio 2015 prima della sua partenza come Maestro accompagnatore dal primo Marzo 2015, presso la “Ionian University di Corfù” (Grecia).