Amici della Musica: sabato 13 ultima serata al “Verdi” con il flamenco

CONDIVIDI

Noches de Andalucia

L’Associazione “Amici della Musica- San Severo”, chiude la 45^ Stagione Concertistica con una magnifica serata di flamenco e con artisti di indiscusso pregio: Francisco y José Manuel Cuenca (chitarra e pianoforte) e Raquel Parrilla Sánchez (baile), Sala Concerti Teatro “G.Verdi” Sabato 13 Dicembre 2014 ore 19.30.

José Manuel Cuenca e Francisco formano un gradevolissimo duo di Pianoforte e Chitarra, considerato dalla critica come “unico nella maniera di fondere in uno, i due strumenti con grande eleganza e finezza nel tocco.” Nascono in Ponte Genil (Cordova- Spagna). José Manuel studia Pianoforte e Clarinetto nel Conservatorio Superiore di Musica di Cordova, conseguendo con il diploma il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia i suoi studi di Chitarra con suo padre Francisco Cuenca Domínguez, continuandoli poi al Conservatorio Superiore di Musica di Cordova e consegue anche lui il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Ha ottenuto numerosi premi internazionali come eccellente solista, con importanti orchestre come l’Orchestra sinfonica di RTVE, l’Orchestra da Camera” Regina Sofía”, l’Orchestra Sinfonica di Odesa (Ucraina), l’Orchestra Vivaldi Concertante di Londra, ecc. Come duo hanno sviluppato un’ampio percorso artistico in Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siriana, Portogallo, Svizzera, Filippine e Giappone, suonando in prestigiosi auditorium, come la Carnegie Hall di New York, l’Auditorium Nazionale di Madrid, l’Auditorium del Casa Museo di Andrés Segovia di Linares il giorno della sua inaugurazione, il Palazzo della Chitarra (Giappone), ecc. Le sei incisioni discografiche, principalmente di musica spagnola, sono pubblicate e distribuite dalla Dial S.A. di Madrid.

Inoltre hanno realizzato un video con il concerto dal vivo al Palazzo della Chitarra in Giappone. Il Duo Cuenca hanno ottenuto i più prestigiosi premi internazionali e dal maggio 2005, sono Professori Onorari dell’Istituto Huarte di San Juan di Linares.

Attualmente Francisco è Direttore del Conservatorio Professionale di Música “Andrés Segovia” di Linares e José Manuel del Conservatorio “María de Molina” di Ubeda. Raquel Parrilla Sánchez, nasce a Linares nel 1982. A sei anni comincia lo studio di danza classica. In seguito frequenta il Conservatorio di Danza di Siviglia e Cordoba nella classe del professor José Antonio Rivero e della prima ballerina del Balletto di Mosca Valentina Letova. Termina gli studi in Conservatorio all’età di 17 anni. Continua gli studi in corsi di perfezionamento tenuti da grandi maestri della danza: Julia Estévez; Auxiliadora e Inmaculada Aguilar Belmonte; Carmen Greco; Javier Latorre; Marisol Delgado; Eloy Pericet; Jaime Urciolli.

Attualmente collabora con formazioni musicali di gran livello, formando gruppi da camera musicali con accompagnamento di danza spagnola. Si è esibita in tutti i maggiori teatri spagnoli nell’ambito di importanti festival e rassegne: Teatro Real di Madrid, Inaugurazione del Torneo Internacional di Ajedrez, Incontri di Chitarra in Catalogna, Festival di Andalucía. In ambito internazionale si è esibita in Svezia, Italia, Francia, Bosnia, Austria. Insegna danza classica presso l’Accademia Conchita Alamos in Granata.

Gli artisti eseguiranno brani di ERIK MARCHELIE, L.BIGAZZI-M.COLONNA, PRIMITIVO J.BUENDÍA PICÓ e F.CUENCA (ANZUR) e sapranno creare, tra il pubblico presente, un’atmosfera di grande passione e trasporto per il flamenco.

Sarà una piacevolissima occasione da parte del Presidente dell’Associazione “Amici della Musica”, Prof.ssa Gabriella Orlando per salutare tutti gli abbonati dell’Associazione e per presentare l’intera prossima Stagione Concertistica 2015.

 

manifesto cuenca