Amici della Musica: Omaggio a Ludwig van Beethoven – “Il Titano”

CONDIVIDI

Siamo al penultimo appuntamento degli “Amici della Musica”-San Severo, che ospiteranno il pianista Pierre-Laurent Boucharlat, nella Sala Concerti del Teatro “Verdi” Sabato 22 Novembre p.v. alle ore 19.30. Pierre-Laurent Boucharlat ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte eseguendo il suo primo concerto con orchestra all’età di 13 anni. Dopo la laurea presso il“ Conservatoire National Superieur de Musique de Lyon”, è stato accettato all’unanimità al ” Troisième Cycle” a Parigi.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali (Premio SPEDIDAM, Darius Milhaud), è stato invitato in numerosi festival in Francia e all’estero. Nel settembre 2000 è acclamato dalla critica per la registrazione “live” dell’integrale dei 24 Studi di Chopin, inserita nella rivista specializzata “Magazine Piano”. Da questo prestigioso riconoscimento, si è esibito nei principali paesi europei (Francia, Russia, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Macedonia) e in America (USA e Canada) in recital pianistici, solista con orchestra, o in formazioni di musica da camera, tra cui il Prometeo Trio.

Suona accanto a partner riconosciuti a livello internazionale, come Pascal Amoyel, Philippe Bernold, Emmanuelle Bertrand, David Bismuth, Nicolas Dautricourt, Florent Héau Vadim Tchijik Hugo Ticciati, Archimede Quartet.

Negli ultimi anni la France Television (France 2 e France 3) e TLM hanno ripreso molti dei suoi concerti. La sua discografia comprende diversi CD dedicati a Beethoven (integrale delle Sonate), Schumann e Mussorgsky (Quadri di un’esposizione), Liszt (tra cui la Sonata) o “The Slave anima” (registrato “live” con il grande Mezzo -Soprano russo Elena Sommer).

Prossimamente, l’incisione del “Carnevale degli animali” di C. Saint-Saëns, registrato da France Musique nel 2012, sarà pubblicato da Editions Albin Michel.

Pierre-Laurent Boucharlat eseguirà di L. van Beethoven la Sonata op. 27 n.2 “Al chiaro di luna”, Sonata op. 57 “Appassionata”e Sonata op. 111. Sarà un vero omaggio al grande genio di Beethoven che ha calamitato l’interesse di intere generazioni in tutto il mondo e Pierre-Laurent Boucharlat ne sarà un grande interprete.

La prof.ssa G.Orlando non poteva pensare a niente di meglio per le ultime battute della 45^ Stagione Concertistica dell’Associazione “Amici della Musica”-San Severo.

 

concerto 22 Novembre 2014