1° Concorso Culinario Tradizionale “U MUNACHILL”: ecco le foto partecipanti

CONDIVIDI

Abbiamo rispolverato con questa bella iniziativa, molto apprezzata da tutti, una antica tradizione locale: la preparazione e la consegna del MUNACHILL ovvero U ZI MONK, che veniva consegnato unitamente alla “calza dei morti” ai bambini, il giorno della commemorazione dei defunti (giorno dei morti), il 2 novembre. U Munachill rappresenta un monaco o una monaca e viene realizzato con lo stesso impasto dei “PUPURET“, altro dolce tipico locale che viene preparato solo in tale periodo.

A questo primo concorso, hanno partecipato ben 16 foto di MUNACHILL inviateci da diverse persone ancora legate alla tradizione oppure che grazie a questa nostra iniziativa, l’hanno rispolverata. Con molto piacere vi comunichiamo che addirittura 2 classi di una scuola elementare di San Severo hanno partecipato al concorso e noi ne siamo onorati; bambini e maestre, si sono fatti aiutare da 3 nonne. Per tanto, desideriamo ringraziare di cuore le maestre che ci hanno contattato inviandoci le foto dei vari munachill. Oltre a loro, i nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che ci hanno inviato il proprio munachill.

Si è provveduto ad aprire un album fotografico sul nostro profilo Facebook dove abbiamo inserito tutte le foto. Adesso tocca a voi votare, tramite i MI PIACE, il munachill che più vi ha colpito. Ci teniamo a precisare che questa non è una gara all’ultimo MI PIACE, ma solo un modo per far rivivere antiche tradizioni ormai quasi del tutto abbandonate. La votazione scadrà il 18 novembre 2014 alle ore 23.59; successivamente verrà decretato il munachill con più MI PIACE. A tutti i partecipanti, verrà inviata una pergamena ricordo, un piccolo e semplice gesto, così come lo è il regalo del munachill ai propri figlii e/o nipoti!

Noi vi promettiamo che rispolvereremo anche altre tradizioni in maniera tale che non vengano dimenticate o sopraffatte dal modernismo e dalla tecnologia. La storia sanseverese unitamente alla propria cultura e alla tradizione non possono e non devono morire!!!!

A questo link, potrete vedere e votare il vostro munachill preferito. Fatelo girare e fate conoscere a tantissimi la nostra tradizione! CLICCA QUI