Al Mat viaggio nella San Severo della Seconda Guerra Mondiale

CONDIVIDI

“Con lo sguardo di Icaro. Torre dei Giunchi, 70 anni fa. Operazione Crossbow – Missione Auschwitz”
Un vero e proprio tuffo nel passato e nella San Severo di 70 anni fa per rivivere attraverso una ricerca d’archivio, anche con filmati e foto inediti, il ruolo che ha avuto la Masseria Torre dei Giunchi, nell’agro di San Severo, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
L’iniziativa “Con lo sguardo di Icaro. Torre dei giunchi, 70 anni fa. Operazione Crossbow – Missione Auschwitz”, organizzata dal Comune di San Severo è in programma al Mat-Museo dell’Alto Tavoliere martedì 7 Ottobre alle 18.30 presso il Mat di piazza San Francesco.

“I filmati e le immagini – spiega la direttrice del Mat, Elena Antonacci – racconteranno in maniera emozionante non solo la vita militare della LUFTWAFFE, della RAF e della USAAF nella masseria “Torre dei Giunchi” e nella città di San Severo, ma anche l’importante operazione “Crossbow” e la sorprendente visione dall’alto del campo di concentramento di Auschwitz, ripreso da un aereo partito proprio dal campo di Torre dei Giunchi”.
Il documentario che verrà proiettato racconterà anche la vita quotidiana della città negli anni 1943 e 1944: i costumi, le tradizioni, i luoghi trasformati, ma ancora vividi solo nei ricordi delle generazioni più anziane, con un continuo spostamento di immagini tra ieri ed oggi.

Il documentario, a cura di Michele Monaco e Saverio D’Incalci, è indirizzato a tutte le generazioni, con un’attenzione particolare a quelle nuove ed agli allievi delle scuole. Questi ultimi scopriranno una dimensione della propria città per loro completamente inedita.
“Ringrazio questi concittadini – conclude il Sindaco Francesco Miglio – per l’impegno nel raccogliere in questi anni il materiale necessario per tramandare ai giovani quanto è accaduto nella nostra città nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Partendo dalla conoscenza della storia locale potremo meglio comprenderne gli sviluppi, le tradizioni e apprezzare il territorio che ci circonda avendone una cura sempre maggiore”.
La serata sarà presieduta dal Sindaco, Francesco Miglio e sarà introdotta da Augusto Ferrara, dirigente dell’Area Organi Istituzionali del Comune di San Severo.

Per informazioni:
MAT Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, 48
Tel. 0882.334409 – 339611
Email: museocivicosansevero@alice.it