Geras Onlus San Severo – Promuoviamo il benessere della terza età

CONDIVIDI

L’ associazione GERAS ONLUS è un’associazione di volontariato, apolitica e aconfessionale, avente natura di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), e nasce il 17 Maggio del 2013 dall’idea di tre professionisti che,  rispettivamente nei propri ambiti professionali, hanno ritenuto doveroso dedicarsi anima e corpo alla tutela degli anziani e alla promozione del benessere della terza età.

Le tre figure professionali ( un AVVOCATO, uno PSICOLOGO ed un COMMERCIALISTA ) dell’ iniziativa forniscono ai propri associati, in forma convenzionata e a tutti i non associati di età superiore ai 65 anni, una serie di servizi consulenziali e socio assistenziali aventi come obiettivo la cura dell’ anziano  soddisfacendo completamente i suoi bisogni e le sue esigenze.

Il personale è composto da professionisti giovani e competenti, coordinato dal dott. Achille Iannarelli, psicologo e collaboratore in diversi centri alzheimer e case di riposo di Roma.

Oltre ai servizi sopra citati, fondamentale risulta essere il centro polivalente per la terza età  interno alla GERAS ONLUS; in tale centro settimanalmente vengono organizzate diverse attività, tra cui ginnastica dolce, terapie occupazionali ed animazione.

Quando il soggetto in questione è una persona anziana è chiaro che il trattamento deve essere calibrato in base alle sue esigenze, ed infatti, sono previsti corsi in cui verrà svolta un’ attività fisica “dolce” il cui obiettivo è garantire il recupero e il mantenimento dell’ attività motoria.

Saranno previste anche proiezioni di film, mini tornei di burraco o altri giochi da tavola e corsi di modellaggio, tutti avente il fine di garantire una continua attività neurologica della persona anziana.

Il centro ha già riscontrato un notevole successo di adesioni e si augura di ampliare il numero di iscritti per garantire un miglior livello dell’offerta e per predisporre un numero di attività maggiori e diverse.

È possibile consultare il sito web WWW.GERAS.IT per avere maggiori informazioni sulle attività realizzate dall’ associazione,  ed anche per contattare direttamente il centro.

Ci piace ricordare la citazione dello scrittore statunitense Ambrose che afferma  “Vecchiaia: è quel momento della vita in cui si chiude un occhio sui vizi che ci si può ancora concedere e si scagliano fulmini su quelli che non si è più in grado di commettere.”